Dati Analitici Pinterest e dati analitici Google Analytics

Sfruttare i Dati Analitici Pinterest per il Successo della Tua Strategia di Pinterest

Pinterest è diventato un potente strumento per bloggers, online coaches e per chi vende servizi per promuovere i loro prodotti e contenuti. Ma come si misura il successo di una strategia di Pinterest? Per avere successo su questa piattaforma, è fondamentale analizzare attentamente i dati analitici Pinterest e utilizzarli per prendere decisioni informate. In questo articolo, esploreremo i dati analitici Pinterest, le nuove metriche delle Idea Pin (o più genericamente PIN) e l’importanza di incrociare questi dati con quelli di Google Analytics per ottimizzare la tua strategia di Pinterest.

I dati analitici Pinterest: cosa sono e perché sono importanti

Pinterest mette a disposizione degli utenti un insieme di dati analitici che forniscono informazioni dettagliate sulle performance delle loro attività sulla piattaforma. Questi dati comprendono informazioni come il numero di impression, il coinvolgimento degli utenti, i salvataggi e le conversioni. Analizzare questi dati è fondamentale per valutare l’efficacia delle tue strategie e per identificare opportunità di miglioramento.

Quindi, quali sono i dati analitici Pinterest più importanti da considerare?

  1. Impressions : Le impression rappresentano il numero di volte in cui il tuo Pin viene visualizzato nel feed degli utenti. E’ una vanity metric, non conta moltissimo: indica semplicemente quante volte un tuo pin è apparso (semplicemente apparso) nel feed di una persona. Non implica nessuna azione. Tuttavia, monitorare le impression può aiutarti a valutare l’efficacia del tuo contenuto visivo e a identificare tendenze di popolarità;
  2. Interazioni : le interazioni sono tutte quelle azioni che un utente ha compiuto su un vostro pin: salvataggi, click in uscita, likes o commenti. Questi dati ti consentono di capire quanto il tuo contenuto sia coinvolgente e interessante per il pubblico a cui ti vuoi rivolgere. Questo dato è già più importante rispetto alle impressions;
  3. Click in uscita: ci stiamo avvicinando ai dati analitici importanti. I click in uscita indicano le volte che qualcuno ha cliccato sul tuo pin per andare poi a leggere il tuo articolo blog, vedere il tuo servizio o corso. Il numero di volte in cui gli utenti escono per visitare il tuo sito web. Questa metrica è cruciale per misurare l’efficacia del tuo contenuto nel generare traffico verso il tuo sito. Ed è inoltre importante per capire se le grafiche, il titolo e la descrizione sono state fatte ad arte per attirare l’attenzione del tuo cliente ideale;
  4. Salvataggi: I salvataggi sono la metrica più importante. indicano quante volte i tuoi Pin vengono salvati dagli utenti nelle loro bacheche. Vuol dire che hai catturato l’interesse di un utente che potrebbe diventare un cliente. Tieni d’occhio questa metrica!

Da sapere: di default Pinterest indica i dati analitici degli ultimi 30 giorni. Le date si possono cambiare andando sotto la voce dati analitici >panoramica>altri filtri>personalizzato. Da qui, decidi la scansione temporale che vuoi. Consiglio di prendere in considerazione almeno 2 mesi, ma molto dipende dal fatto se avete pubblicato o meno. Questo lo sapete solo voi.

Nuove metriche delle Idea Pin o Pin

Recentemente, Pinterest ha cambiato la creazione dei pin/idea pin. Se prima esistevano due “bottoni” separati per creare pin o idea pin, adesso ne esiste uno solo e si chiama PIN. Questo per semplificare la creazione di contenuti. Si può poi decidere di fare un pin statico o video pin, o un’idea pin che ha sempre la possibilità di inserire video, foto, grafiche, etc ma sarà visualizzata come un piano sequenza, non più divisa a pagine. Tutti i formati adesso hanno il link di destinazione. Restano un formato che offre ai creatori un modo unico per coinvolgere il pubblico. In virtù di questo cambiamento, e privilegiando il formato video, Pinterest ha introdotto nuove metriche per i formati video: numero di visualizzazione e tempo di permanenza. Perchè questo interessa? Sempre per lo stesso motivo: capire se il nostro contenuto risuona con la nostra utenza. Soprattutto ora che tutti i formati hanno i link di destinazione, è ancora più importante creare contenuti (video in primis) che stoppino l’utente e lo faccia permanere.

Qui il link con la notizia da Pinterest.

L’importanza di incrociare i dati analitici Pinterest con Google Analytics

Anche se i dati analitici Pinterest forniscono informazioni preziose sulle performance delle tue attività sulla piattaforma, incrociare questi dati con quelli di Google Analytics può offrire una visione più completa del tuo pubblico e delle sue interazioni con il tuo sito web.

Google Analytics fornisce informazioni approfondite sul traffico del sito web, quale piattaforma veicola più traffico al tuo sito, quale pagina di destinazione è maggiormente letta e quanto tempo i lettori restano. Incrociando questi dati con i dati analitici Pinterest, puoi ottenere una comprensione più dettagliata di come il tuo pubblico si muove tra Pinterest e il tuo sito.

Con Google Analytics 4, è diventato più difficile vedere i dati di cui sopra. Tieni conto che molti dei visitatori che arrivano da Pinterest cadono sotto la voce “traffico diretto”. Ma con un controllo incrociato, si riesce a risalire al traffico portato da Pinterest. Ne parlo approfonditamente nel mio percorso Pinterest Power.

Conclusioni

Se sei interessato a ottenere ulteriori consigli e strategie per massimizzare il tuo successo su Pinterest, iscriviti alla mia newsletter mensile. Riceverai aggiornamenti sulle ultime tendenze, suggerimenti di ottimizzazione e studi di caso di successo direttamente nella tua casella di posta. Non perdere l’opportunità di sfruttare appieno il potenziale di Pinterest per la tua attività!

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Ricorda, Pinterest è un’ottima piattaforma per aumentare la visibilità del tuo marchio, guidare il traffico al tuo sito web e connetterti con il tuo pubblico target. Utilizzando i dati analitici Pinterest in modo strategico e integrandoli con le informazioni fornite da Google Analytics, sarai in grado di prendere decisioni informate e adattare la tua strategia di conseguenza.

Inizia oggi stesso a sfruttare al massimo il potenziale di Pinterest per il successo della tua attività!

Ci vediamo nella newsletterer!

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