9 Luglio 2021

Vuoi lavorare con Pinterest? Ecco alcuni possibili lavori

Si pensa, spesso erroneamente, che per lavorare con Pinterest si debba per forza essere strategist o VA (Virtual Assistant). Nulla di più sbagliato. I possibili lavori per lavorare con Pinterest sono diversi ma spesso non ci si pensa. Te ne illustro alcuni.

Lavorare online

Sei una creativ*/grafic*? Ecco, potresti offrire il servizio di creazione PIN. Non sembra, ma a forza di farne tanti (lo dico per esperienza) la fantasia viene meno, e anche la voglia, diciamocelo. Ora che poi Pinterest si fa sempre più social perchè ha aggiunto le Idea Pins, essere originali è davvero faticoso.

Se lavori con Canva, potresti pensare di creare Pinterest templates da vendere. Lo fanno in molti e funziona molto bene, anche per chi come me non ha tempo di inventarsi ogni volta una creatività nuova.

E che bel problema risolveresti a quelle come me che invece devono fare ricerca keywords, creazione bacheche e stare dietro ai trends! Senza dimenticare che è la parte più “time consuming” della gestione profili Pinterest. Tuttavia, va tenuto a mente che la sola creatività non basta. I Pin vanno concepiti con un criterio che si attaglia a quel determinato cliente, la scelta della grafica del cliente va rispettata anche se a volte non ci piace (è la vita del creativo, baby!) e le immagini vanno scelte sempre pensando che Pinterest è un motore di ricerca ANCHE VISUALE! Pensateci.

Esempio di pin

Sei un fotografo?

Sei un fotografo giovane e hai entusiasmo da vendere? Fatti sotto! Purtroppo molt* Pinterest VA devono ricorrere a library photo che sono largamente usate e pertanto riconoscibili, oppure sottoscrivere abbonamenti a provider per lo più americani che offrono le loro foto (quindi, certamente più personalizzate delle library) ma comunque pagare una membership non è una scelta che faccio volentieri. Questo ovviamente a discapito della qualità, e originalità del PIN. Avere un fotografo che alla bisogna fa delle foto ad hoc è un’offerta che un* Pinterest strategist mette volentieri a disposizione di un eventuale cliente. Ah, e poi lo sai che ora le foto si possono fare da remoto? Esiste una app che permette di fotografare via smartphone? Funziona sia per Iphone sia per Android, quindi non ci sono scuse. Eh la pandemia ha scatenato non solo l’influenza COVID ma anche la fantasia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Articoli correlati

Un errore comune su Pinterest: ignorare la ricerca SEO

Un errore comune su Pinterest: ignorare la ricerca SEO

Pinterest: l'errore comune che danneggia la tua strategia Un errore comune che spesso vedo commettere da chi vende servizi, corsi online e blogger quando si avventurano nel mondo di Pinterest è trascurare la messa a punto di una solida strategia di SEO fin...

MITI DA SFATARE SU PINTEREST: SERVE UN BLOG? NON E’ DETTO…

MITI DA SFATARE SU PINTEREST: SERVE UN BLOG? NON E’ DETTO…

SFATIAMO IL MITO DEL BLOG (MA NON TROPPO…) Ti sei mai trovato a pensare che per essere su Pinterest si debba avere un blog? La sfida principale che molti affrontano è l'idea di dover creare e gestire un blog per farlo. Ma cosa succede se ti dicessi che c'è una via più...

Gli strumenti Pinterest per creare una strategia efficace

Gli strumenti Pinterest per creare una strategia efficace

STRATEGIA PINTEREST: AGGIORNAMENTO ARTICOLO DEL 2021 ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI DI PINTEREST NEGLI ULTIMI DUE ANNI E ANCHE DEL MIO APPROCCIO A PINTEREST Ho scritto questo articolo sugli strumenti che Pinterest metteva a disposizione per una strategia nel 2021 ma le...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *