Perchè usare le Idea Pin per far crescere la tua audience su Pinterest e avere una reach elevata. Come farle e a cosa servono.
Cosa sono le Idea Pin di Pinterest
Le Idea Pin, AKA Story pin, sono state lanciate nel 2020 prima negli USA e poi, a inizio 2021, in altri paesi, tra cui l’Italia. Sono la versione Pinterest delle Stories di Instagram. Ma con delle sostanziali e profonde differenze.
Intanto la durata. Ogni “slide” dura 1 minuto contro i 15 secondi delle stories. E si hanno a disposizione 20 slide. Quindi, un totale di 20 minuti per raccontare/informare la nostra audience.
Non spariscono mai. A differenza delle Stories di Instagram, non hanno scadenza. Infatti, resteranno per sempre sul nostro profilo. Anzi, sono le prime a essere mostrate in alto quando apriamo la nostra, o altrui, homefeed. Capite che già così la faccenda si fa interessante.
In virtù dell’avvento delle Idea Pin, Pinterest ha cambiato anche le metriche di misurazione della performance del nostro profilo. Ha introdotto, infatti, i followers! Quindi, se fino a ora i followers non contavano nulla su Pinterest, da questa introduzione si evince che invece cominciano a contare. Verranno infatti mostrate per primi a chi ci segue. Se ricevono buone impression, vengono ulteriormente distribuite. Quindi la audience si allarga.
Come si realizzano le Idea Pin
Cominciamo col dire che la fruizione delle Idea Pin da pc e da smartphone é molto diversa.
Da pc, dobbiamo caricarle manualmente e avendo prima realizzato i contenuti su una piattaforma tipo Canva, Photoshop e simili. Si ha a disposizione la possibilità di aggiungere un testo overlay ma la library font è limitata (questo anche da smartphone). Basta, questo è quanto da pc.
Da smartphone (e in particolare da Iphone), si hanno molte più possibilità. Si può registrare direttamente dal telefono, aggiungendo poi un testo e, volendo, una musica. C’è la possibilità di editare sia il testo sia la musica.
Ma la cosa davvero importante è che da smartphone c’è la possibilità di taggare persone (aziende) o prodotti (se si è un verified merchant di Pinterest). Questo da pc non si può fare.
Perché usare le Idea Pin di Pinterest
- Perchè danno la possibilità di crescere molto velocemente;
- Perchè raggiungono moltissima audience;
- Perchè Pinterest le sta spingendo moltissimo, dando così la possibilità di essere notati;
- Perchè sono perfette per raccontare i propri prodotti;
- Perchè resteranno per sempre e chi vi cerca, le troverà sempre sul vostro profilo;
- Perchè sono perfette per chi “non vuole metterci la faccia”.
Come fare delle Idea Pin da salvare
I consigli per fare delle Idea Pin coinvolgenti sarebbero tanti, ma ve ne lascio 3 super facili e alla portata di tutti:
- Fatele facili: raccontate i vostri prodotti in modo chiaro e semplice; fatele schematiche così le persone capiranno di cosa parlate. Non diamo nulla per scontato!
- Usate video! Soprattutto la copertina deve essere animata. I video coinvolgono la vostra audience, sono dinamici e attirano di più l’attenzione.
- Inserite il testo overlay! E usate parole chiave nel titolo, nelle note e nel testo!
- Ricordo che le Idea Pin non hanno un link di destinazione: è importante quindi continuare a fare pin normali per rimandare al proprio sito.
Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei motivi per usare le Idea Pin, ma la cosa migliore è provare a farle, meglio se da smartphone.
Ma ricordiamo la parte importante: usiamole per allargare la nostra audience e far conoscere la nostra attività!
Ti lascio i consigli di Pinterest per Creators per le best practices per creare delle Idea Pin e altri contenuti.
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Come al solito, ti lascio una playlist da ascoltare. Paolo Nutini, una voce che non mi stanca mai accompagna un impegno sociale importante.
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