12 Agosto 2023

Perché ho chiamato il mio programma di mentorship Pinterest Power

“È meglio fare una cosa in modo eccezionale che fare dieci cose in modo mediocre.” (Warren Buffet)

I super poteri di Pinterest per chi vende servizi, programmi di coaching online e bloggers.

Su Pinterest, puoi applicare la filosofia di Buffet perché è uno strumento potente per promuovere la tua attività online. Creando contenuti mirati e inserendo Pinterest nella tua strategia di marketing puoi costruire una presenza di successo online. 

Come suggerisce Buffett, puoi utilizzare Pinterest come un canale dove puoi mettere in pratica la qualità sopra la quantità e ottenere risultati notevoli per il tuo business

Dimmi la verità, ti è capitato di pensare che forse Pinterest potrebbe essere un alleato per far decollare la tua attività online, ma finora hai pensato “Chissà se fa per me?”. 
Psss, qui ti lascio il link all’articolo che ho scritto sul funzionamento della piattaforma 😉.

I super poteri per la tua attività

Io penso a Pinterest come a un supereroe. Sì, perché fa tanto lavoro sporco per te e la tua attività

Ecco perché ho chiamato il mio nuovo programma “I super poteri di Pinterest”. E cosa fa questo supereroe, (e quindi il mio corso?)?  Ti porterò da completo analfabeta di Pinterest (senza offesa) a saper gestire il tuo profilo in modo autonomo ma soprattutto strategico.E io sarò qui per supportarti. 😉

Ma partiamo da più indietro: perché dovresti fidarti di me?

Lo so, me lo chiedo anche io: perché dovresti fidarti di me? Provo a risponderti cercando di essere il più obiettiva possibile. 🙇‍♀️

Ho un forte background in comunicazione: dagli uffici stampa di network televisivi, ad agenzie di pubblicità fino a case di produzione video, mi nutro di comunicazione perché semplicemente mi piace. 

Poi è arrivata la passione per Pinterest e  ho trovato la sintesi perfetta: 

  • Un posto efficace dove la creatività incontra il marketing per ottenere risultati eccezionali nel mondo del mondo online. 
  • Io penso a Pinterest come a una piattaforma un po’ ibrida: un motore di ricerca con quello che io chiamo il “social factor” (in virtù delle idea pin anche se ora tutto si chiama pin. Vabbé.).
  • Credo che Pinterest sia un luogo di comunicazione gentile e un potente strumento per promuovere qualsiasi tipo di attività.

Ho investito molto tempo e impegno nello studio con le migliori coach italiane ma soprattutto americane per ampliare le mie competenze su Pinterest. Continuo ad aggiornarmi costantemente perché credo fermamente nel concetto di “chi si ferma è perduto!”. 🛟

Inoltre, essendo Pinterest un motore di ricerca e non un social nel senso più comune del termine, ho dovuto fare un lavoro molto profondo su me stessa per cambiare prospettiva sulla comunicazione sempre più orientata ai social media.

E questa trasformazione mi ha permesso di condividere ciò che ho imparato con coloro che si affidano a me. Ho destrutturato Pinterest per ricostruirlo insieme a te.

Ti racconto un po’ di me…

Da piccola volevo fare l’insegnante, ma per fortuna della scuola, non è successo. Mi sono poi laureata in lingue e letterature straniere (facile, parlo inglese da quando avevo 1 anno). Poi il grande salto: mi trasferisco a NY. Lavoro in tv, in agenzia pubblicitaria e poi decido che torno in Italia.

Perché ti racconto questo? Per farti capire che, qualunque sia il tuo background, tutto si può imparare.

In particolare, la mia esperienza nel settore della produzione televisiva mi ha insegnato l’importanza dell’organizzazione. 

Capacità estremamente utile nel mio ruolo di Pinterest Strategist e Coach, poiché mi sono applicata per aiutare i miei clienti a ottimizzare le loro attività su Pinterest, creando strumenti appositi per tenere traccia sia dei progressi sia del lavoro fatto e/o da fare.

Uno dei risultati più soddisfacenti è stato vedere i miei clienti comprendere appieno il funzionamento della piattaforma. 

Grazie al mio approccio di coaching personalizzato, sono riuscita a trasmettere loro le conoscenze chiave su come sfruttare Pinterest in modo efficace e strategico per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

Ma perché questo programma?

Idea di Pinterest

Ciò che mi ha spinto a creare il programma “Pinterest Super Power” è stata la constatazione che molte persone si sentivano disorientate riguardo a Pinterest. Spesso ho sentito frasi del tipo Non riesco a capire Pinterest e ho cercato di analizzare davvero cosa si nascondesse dietro questa frase…

E  ho cercato di ricordare la  mia prima esperienza sulla piattaforma. Ho realizzato che il problema non era che le persone non riuscivano a capire Pinterest, ma piuttosto che non avevano familiarità con il funzionamento della piattaforma🤯

Sai che è stato un momento di rivelazione? Ti sembrerà banale, ma sai, ognuno si stupisce di quel che può.

Quando ho iniziato a studiare, ho acquistato (spendendo non poco, ti garantisco) mille corsi diversi perchè le informazioni erano sparse: chi insegnava come aprire e costruire il proprio profilo ma si fermava lì; chi parlava di strategia ma dava per scontato che tutti capissero cos’ è una strategia; soprattutto pochissimi condividevano la parte tecnica, che invece è una parte importante.

Insomma, volevo creare un programma che raccogliesse tutto per evitare di far spendere soldi in mille corsi online o membership (detesto le memberships!) che però alla fine risultano sempre parziali.

Da queste mie esperienze è nata l’idea di creare un corso che potesse aiutare le persone a familiarizzare con Pinterest e adottare un approccio strategico per inserire Pinterest nella propria strategia di marketing digitale ed essere poi autonomi, ma che al contempo coprisse cose tecniche che altrimenti avrebbero visto il coinvolgimento di figure esterne come un webmaster. Fermo restando che non sono una webmaster e che talvolta ci faccio ricorso.

Altro fattore che ha influito sulla struttura del programma è stata la mia assoluta mancanza di  memoria (mi scordo perché mi trovo in un luogo). 😳

Io funziono a ragionamenti: tu mi spieghi perchè devo fare questo per arrivare da un punto A a un punto B e io non devo ricordarlo, devo solo ricostruire il ragionamento. Potentissimo 💡!

Ed ecco perchè io non insegno regole o dogmi, insegno un ragionamento: il ragionamento è fondamentale per comprendere il funzionamento di qualsiasi cosa e non sei costretto a memorizzare. (Non mi bastano le teorie da memorizzare, semplicemente non riesco a ricordarle.)

Quindi, ho strutturato il percorso di mentorship in modo tale da trasmettere un ragionamento piuttosto che teorie da mandare a memoria

Questo permette ai miei clienti di veramente capire e assorbire le informazioni, e soprattutto permette loro di ricostruire i percorsi mentali grazie alla forza del ragionamento e soprattutto applicarle alla loro attività. Non è illuminante? Ti ritrovi in questo scenario? Secondo me, sì…

Difficoltà iniziali

La parte difficile era far capire alle persone che Pinterest è molto di più di un social media, ma un motore di ricerca con un approccio unico. 

Molti trattano Pinterest come un social,  non vedono i risultati e abbandonano. Capisco, è normale. 

Ed è per questo che passo una buona parte iniziale del corso a tirare via dalla testa delle persone l’idea di social. Il mio motto? Conosci la differenza fra la maratona e i 100 mt? Ecco, Pinterest è una maratona.

Il mio obiettivo principale attraverso il programma “Pinterest Super Power” è far capire alle persone che Pinterest è molto più di un semplice social media, è uno strumento incredibilmente potente per far crescere la loro attività online. Il nome stesso del programma, “Super Poteri di Pinterest”, vuole sottolineare l’idea che attraverso Pinterest si possono ottenere risultati straordinari, attirando clienti in target e ottenendo successo con meno sforzi.

Voglio che i miei studenti comprendano l’unicità di Pinterest come motore di ricerca e come inserirlo nella loro strategia di marketing digitale.

In definitiva, il mio obiettivo è trasmettere ai miei studenti le competenze e le conoscenze necessarie per ottenere risultati significativi su Pinterest e far crescere le loro attività in modo sostenibile. E qui la parola importante è: SOSTENIBILE. Non vorremo mica passare la vita a creare contenuti diversi per ogni piattaforma? E quando si lavora? 😂

Non a caso ho scelto la citazione di Buffet: Pinterest si è molto evoluto dai suoi inizi e adesso privilegia la qualità sulla quantità.

Non farti scoraggiare da vecchi metodi che sostenevano di postare 25-30 pin al giorno! Non è più così. Ma ne parlerò in un altro articolo.

pinterest power chiara celani

Ma ora un po’ di dettagli…

Ma cosa ottieni con questo programma, oltre all’apprendimento di Pinterest?

  1. Strumenti personalizzati: Ti fornisco strumenti appositamente da me creati per tenere traccia delle tua attività su Pinterest. Questi strumenti ti permettono di monitorare cosa pubblichi, quando e in quali bacheche, garantendo una gestione strategica e organizzata del tuo profilo Pinterest.
  2. Supporto costante: Avrai accesso a una chat privata su Telegram, dove puoi raggiungermi in qualsiasi momento per chiedere consigli, fare domande o condividere le tue esperienze. 
  3. Aggiornamenti e dirette Telegram: Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e strategie di Pinterest, avrai accesso a costanti aggiornamenti e dirette su Telegram.
  4. Personalizzazione: Il programma “Super Poteri di Pinterest” è completamente personalizzabile per adattarsi alle esigenze e alle specifiche attività di ogni studente. Non importa se hai un blog, un canale YouTube o nulla inizialmente, lavoreremo insieme per sviluppare una strategia su misura che porti risultati significativi per il loro business.

Quello che mi interessa è che tu capisca che inserire Pinterest nel tuo ecosistema digitale aiuta tantissimo la tua attività. 

E se è necessario, mi interfaccio con altri loro collaboratori (webmaster, IG o blog strategist) per rimanere allineati sull’intera comunicazione della persona.

Dicono di me

Durante il corso, ho condotto esperimenti con i miei clienti (anche se loro non lo sanno).

Ti racconto due esperienze significative:

Con Giorgia, che vende corsi online per creare gioielli in tecnica wire e gestisce un canale YouTube molto attivo, ma non ha un blog. Allora mi sono detta: ma perchè non provare a sfruttare YouTube per alimentare Pinterest? Così ho provato una nuova strategia di destrutturazione dei suoi contenuti video in video pin e idea pin. 

I risultati sono stati sorprendenti! Un video pin che abbiamo creato durante il percorso insieme è stato salvato ben 1450 volte fino ad oggi. Inoltre, i clic in uscita al suo canale YouTube sono aumentati in modo significativo. Questa esperienza mi ha dimostrato quanto Pinterest possa essere potente anche senza l’uso di un blog, aprendo nuove possibilità per promuovere il suo business in modo innovativo con l’aiuto di un nuovo canale, Pinterest.

pinterest statistiche chiara celani

Questi i risultati di un videopin che abbiamo creato insieme durante la mentorship. E’ un videopin “riciclato” da un video YouTube…🦄

Con Alessandra, una style coach specializzata in armocromia, ci siamo concentrati sul generare traffico verso il suo sito web e i suoi servizi, nonostante alimentasse poco il blog e non avesse una newsletter attiva. Grazie alla strategia che abbiamo concepito insieme, ovvero riciclare i suoi contenuti Instagram per Pinterest, abbiamo ottenuto il seguente risultato: Pinterest è diventato il principale canale di traffico verso il suo sito. E anche dopo aver concluso il lavoro insieme, Pinterest continua a essere la piattaforma numero 1 di traffico al sito.

Pinterest data chiara celani

Non male, direi. Dopo due mesi che non lavoravamo più insieme 😉

Questi sono solo due esempi dei successi che gli studenti possono ottenere grazie al mio programma. Durante il corso, impareranno a sfruttare al massimo il potenziale di Pinterest, scoprendo come adattare le strategie per le tue specifiche attività e con i contenuti che produci (qualcosa produrrai, vivaddio) e raggiungere risultati straordinari.

Io ci metto supporto e competenze, tu ci devi mettere studio e costanza. E Pinterest diventerà amico tuo e della tua attività.

E quindi ora ti chiedo…

Hai mai desiderato avere i Super Poteri? Io ti posso fornire i Super Poteri di Pinterest per far brillare la tua attività online. 

Non vedo l’ora di scoprire tutto ciò che possiamo ottenere insieme con questo magico strumento. Dai, prenota quella call gratuita che non si nega a nessuno🌟😊

Sai che a Settembre 2023 terrò un webinar gratuito per presentare Pinterest a chi non lo conosce e presentare il percorso per chi vuole imparare a gestire il proprio Pinterest in autonomia.

Seguimi sui Instagram per sapere la data!

Potrebbe interessarti anche:

Come inserire Pinterest nella tua strategia di marketing

Pinterest per chi vende servizi

E ora ti saluto

Ave atque Vale,

Chiara

Articoli correlati

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *