Social Trends 2021: cinemagraph, animare una foto

By Socialmediachiara
Maggio 25, 2021
Social Trends 2021: cinemagraph, animare una foto

In un post Instagram di inizio anno che trovate qui , ho parlato dei trends 2021 del mondo social. Il video content è lo strumento marketing dell’anno 2021, con larghissimo spazio nei social. Esempio ne sia TikTok, che resiste egregiamente alla concorrenza dei Reels, e le Pinterest Stories, arrivate a febbraio in Italia (in US esistono dal maggio 2020).

Pur avendo lavorato nel mondo della produzione video, o forse proprio per quello, non sono mai stata  brava a fare video, o foto, se è per quello. E infatti quando mi sono approcciata ai Reels (TikTok lo guardo da lontanissimo e con molta diffidenza!), mi sono ritrovata piena di foto ma nessun video. Allora mi sono ricordata di una produzione fatta nel lontano 2012, con una regista donna (ovviamente!) che volle introdurre nello spot che stavamo girando l’effetto cinemagraph, o cinemagrafia in italiano ma, diciamocelo, fa schifo.

Cos’è la tecnica Cinemagraph?

Tecnica animazione cinemagraph: animazione mare e cielo

Wikipedia definisce la tecnica cinamgraph così “Una cinemagrafia è una fotografia digitale in cui è presente un piccolo movimento, spesso ripetitivo. Possono essere prodotte con una serie di foto o una breve registrazione video, convertite appunto grazie ad appositi software nel formato GIF.”. Pur non trovandomi d’accordo sulla parte GIF, in generale la descrizione è corretta: prendi una foto, selezioni con un software una parte di essa, e la animi. Voila’, hai il tuo video.

Io amo particolarmente questa tecnica perchè è garbata, poco invadente, gentile ed elegante. E la sto usando moltissimo per i video pin e le pin storia, sia mie sia delle mie cliente.

App semplici per ottenere effetto Cinemagraph

In particolare utilizzo due app che fanno benissimo questo lavoro: Vimage e Motionleap.

Esiste anche una app che si chiama Cinemagraph Pro, ma è troppo pro per me. In realtà ne esistono millemila, io uso e conosco queste due.

Motionleap l’ho comprata, diciamolo subito. Permette di animare e dare una direzione a qualsiasi cosa voi selezioniate. Oltre a ciò, ha tanti effetti interessanti come lo “sfarfallamento” di un soggetto, fumo, bolle, coriandoli. 

Effetto sfarfallamento Motionleap

Per esempio, possiamo animare un ramo di un albero: selezioni il ramo, gli dai una direzione e un’intensità di movimento, e il gioco è fatto! Se poi vogliamo animare un cielo o dell’acqua, ci sono proprio delle funzioni solo per quello.Infine, si possono inserire degli elementi come caffé, farfalle e animali vari, luci, prati, etc. veramente un sacco di cose. E’ molto utile e ben fatta, la consiglio. Anche gratuita offre buone funzionalità.

Vimage (video- image) permette solo di inserire elementi che si muovono, di fatto trasformando la foto in un video in virtù di quell’elemento che si muove. Facile, intuitiva, la puoi usare benissimo in versione gratuita oppure fare l’acquisto una tantum.

Vimage: caffè che si muove con elementi grafici

Rispetto a Motionleap offre meno funzionalità ma è una buona alternativa a chi non ha voglia nè tempo di stare lì a baloccarsi con gli effetti, gli ancoraggi e le direzioni. 

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Fatemi sapere se usate altre app, sono sempre a caccia di novità!

Questo articolo è stato scritto in stato di felicità apparente ascoltando musica super pop da Spotify, in particolare la playlist “Canzoni da cantare in auto”….

Post Correlati

Da leggere

Cosa sono le Idea Pin di Pinterest?

Cosa sono le Idea Pin di Pinterest?

Che tu venda prodotti fisici o digitali, o servizi, hai un motivo per essere su Pinterest: essere scoperto da chi cerca quello che tu offri. Vediamo cosa sono le idea pin di Pinterest e come usarle per la tua attività. Cosa sono le pin idea di Pinterest Introdotte in...

Su di me

Maria Chiara Celani

Sono Chiara, sono una Pinterest Specialist e posso aiutarti a portare il tuo business su Pinterest con una strategia studiata sui tuoi obiettivi.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *