Stando ai Pinterest Predicts 2021, uno dei trends dell’anno è il ritorno della voglia di viaggiare. E ci mancherebbe altro! Dopo quello che abbiamo passato, e che non è ancora passato. 

Premetto che Pinterest Predicts è uno strumento meraviglioso per capire che strategia adottare per il proprio settore, fateci un giro perchè ne vale la pena, vi lascio il link

https://tinyurl.com/y94shnbd

Ma addentriamoci nella faccenda viaggi nomandi. Prima di tutto un po’ di numeri perchè possono servire a tutti coloro che lavorano in uno dei settori che più ha patito la pandemia.

Secondo i DATI GLOBALI (non necessariamente italiani, quindi) di Pinterest Predicts, la tendenza viaggi 2021 è la voglia di fare una vacanza nella natura, in mezzo al verde. Sarà che, chi come me vive in una grande città e l’ha vista ripopolarsi di uccellini di cui non si sapeva l’esistenza, sarà che ci si sente più sicuri, pare che l’ubriacatura da folla e feste sia un po’ passata. Personalmente, saluto questo trend con un applauso.

In Italia, in particolare, il numero è impressionante: +165% di aumento sul 2020 di “contare le stelle in coppia” (fonte, Pinterest Predicts 2021). I consigli su come sfruttare questa informazione non attengono solo al mondo del turismo, ma anche chi vende prodotti di beauty, vestiti, accessori. 

Mi spiego: viaggi in camper, oppure con la tua auto e non vorrai occupare troppo spazio. Fai la valigia intelligente. E tu, casa di cosmetici, proponi prodotti monouso zero waste (coerenti con il tipo di viaggio nel verde),oppure piccoli che prendono poco spazio. 

Tu che vendi abiti: suggerisci combinazioni con pochi capi così non dovrò portarmi dietro l’armadio. Stesso dicasi per gli accessori. Una borsa per tutte le occasioni che magari da borsa diventa zaino, scarpe basse ma chic. 

Insomma, Pinterest è davvero una fonte non solo di ispirazione ma di strategia. Mette a disposizione una gran quantità di materiale per le aziende in modo che possano prevedere, con margini di revisione, come si comporterà il consumatore e decidere il proprio approccio in base a tali comportamenti.

Ave Atque Vale

Chiara