Utilizza le Idea Pin per far crescere la tua audience su Pinterest

By Socialmediachiara
Settembre 27, 2021
idea pin da smartphone

Perchè usare le Idea Pin per far crescere la tua audience su Pinterest e avere una reach elevata. Come farle e a cosa servono.

Cosa sono le Idea Pin di Pinterest

Le Idea Pin, AKA Story pin, sono state lanciate nel 2020 prima negli USA e poi, a inizio 2021, in altri paesi, tra cui l’Italia. Sono la versione Pinterest delle Stories di Instagram. Ma con delle sostanziali e profonde differenze.

Intanto la durata. Ogni “slide” dura 1 minuto contro i 15 secondi delle stories. E si hanno a disposizione 20 slide. Quindi, un totale di 20 minuti per raccontare/informare la nostra audience.

Non spariscono mai. A differenza delle Stories di Instagram, non hanno scadenza. Infatti, resteranno per sempre sul nostro profilo. Anzi, sono le prime a essere mostrate in alto quando apriamo la nostra, o altrui, homefeed. Capite che già così la faccenda si fa interessante.

In virtù dell’avvento delle Idea Pin, Pinterest ha cambiato anche le metriche di misurazione della performance del nostro profilo. Ha introdotto, infatti, i followers! Quindi, se fino a ora i followers non contavano nulla su Pinterest, da questa introduzione si evince che invece cominciano a contare. Verranno infatti mostrate per primi a chi ci segue. Se ricevono buone impression, vengono ulteriormente distribuite. Quindi la audience si allarga.

Come si realizzano le Idea Pin

Cominciamo col dire che la fruizione delle Idea Pin da pc e da smartphone é molto diversa. 

Da pc, dobbiamo caricarle manualmente e avendo prima realizzato i contenuti su una piattaforma tipo Canva, Photoshop e simili. Si ha a disposizione la possibilità di aggiungere un testo overlay ma la library font è limitata (questo anche da smartphone). Basta, questo è quanto da pc.

Da smartphone (e in particolare da Iphone), si hanno molte più possibilità. Si può registrare direttamente dal telefono, aggiungendo poi un testo e, volendo, una musica. C’è la possibilità di editare sia il testo sia la musica. 

Ma la cosa davvero importante è che da smartphone c’è la possibilità di taggare persone (aziende) o prodotti (se si è un verified merchant di Pinterest). Questo da pc non si può fare.

Registrare un’idea pin

Perché usare le Idea Pin

  • Perchè danno la possibilità di crescere molto velocemente;
  • Perchè raggiungono moltissima audience;
  • Perchè Pinterest le sta spingendo moltissimo, dando così la possibilità di essere notati;
  • Perchè sono perfette per raccontare i propri prodotti;
  • Perchè resteranno per sempre e chi vi cerca, le troverà sempre sul vostro profilo;
  • Perchè sono perfette per chi “non vuole metterci la faccia”.

Come fare delle Idea Pin da salvare

I consigli per fare delle Idea Pin coinvolgenti sarebbero tanti, ma ve ne lascio 3 super facili e alla portata di tutti:

  • Fatele facili: raccontate i vostri prodotti in modo chiaro e semplice; fatele schematiche così le persone capiranno di cosa parlate. Non diamo nulla per scontato!
  • Usate video! Soprattutto la copertina deve essere animata. I video coinvolgono la vostra audience, sono dinamici e attirano di più l’attenzione.
  • Inserite il testo overlay! E usate parole chiave nel titolo, nelle note e nel testo!
  • Ricordo che le Idea Pin non hanno un link di destinazione: è importante quindi continuare a fare pin normali per rimandare al proprio sito.

Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei motivi per usare le Idea Pin, ma la cosa migliore è provare a farle, meglio se da smartphone.

Ma ricordiamo la parte importante: usiamole per allargare la nostra audience e far conoscere la nostra attività!

Ti lascio i consigli di Pinterest per Creators per le best practices per creare delle Idea Pin e altri contenuti.

haute-stock-photography-sand-final-10

Potrebbe interessarti anche: 

Strumenti per una strategia Pinterest

3 App per creare Idea Pin e Reels accattivanti

Come al solito, ti lascio una playlist da ascoltare. Paolo Nutini, una voce che non mi stanca mai accompagna un impegno sociale importante.

Post Correlati

Da leggere

Le 15 domande più comuni che ricevo su Pinterest. E le mie risposte.

Le 15 domande più comuni che ricevo su Pinterest. E le mie risposte.

Le 15 domande più comuni su Pinterest: che pin da usare, perchè dovrei essere su Pinterest, quali metriche contano, quanto tempo ci metto a vedere risultati. Qui proverò a rispondere alle 15 più comuni che mi vengono fatte. Domanda n.1: quanto tempo ci vuole prima di...

Su di me

Maria Chiara Celani

Sono Chiara, sono una Pinterest Specialist e posso aiutarti a portare il tuo business su Pinterest con una strategia studiata sui tuoi obiettivi.

Commenti

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Usare Pinterest per portare traffico al tuo sito/blog - Chiara Celani - […] è ancora un social network, anche se le cose stanno cambiando con l’introduzione delle Idea Pin. Tuttavia la differenza fra…
  2. Come si crea una community su Pinterest? - Chiara Celani - […] Utilizza le Idea Pin […]
  3. 4 miti da sfatare su Pinterest per la tua strategia del 2022 - Chiara Celani - […] strategia delle pin idea ho scritto un articolo, lo trovi qui. E ho creato un mini corso gratuito molto ricco…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.