Impara a usare Pinterest in autonomia: dalla creazione del funnel alla conversione

Benvenuti in Pinterest, dove puoi creare funnel per la tua attività online grazie ai Super Poteri di Pinterest.

In questo articolo parlerò di come Pinterest sia una piattaforma capace di creare un funnel di marketing preciso e mirato, indirizzando verso di te un’audience qualificata e interessata. E come, grazie al mio percorso di mentorship ‘Super Poteri di Pinterest’, ti mostrerò le tecniche per costruire un funnel efficace e usare Pinterest in autonomia: dalla verifica dello stato attuale del tuo business, la creazione di un freebie per promuovere la newsletter, fino alla creazione di contenuti che catturano l’attenzione e risuonano con il vostro target, per finire all’analisi dei dati per affinare continuamente la vostra strategia.

Cosa vedremo:

Usare Pinterest in autonomia: Come funziona Pinterest?

Sempre più persone desiderano avvicinarsi a Pinterest perchè sono stanchi dei social che richiedono tempo e non generano risultati proporzionati allo sforzo. Ti ritrovi in questa circostanza? Non sei anche tu stanco di creare post o video che durano massimo 24 ore e poi spariscono e il web si dimentica di te? 🤷‍♀️

Il problema però che molti riscontrano è la mancata conoscenza del funzionamento di Pinterest. E qundi ti parlerò del mio programma di mentorship SPP (Super Poteri di Pinterest). 🥳

Per chi è

E’ pensato per quei freelance che lavorano nel mondo online, che vendono servizi e corsi online, ma anche digital strategist che vogliono capire il funzionamento di Pinterest per eventualmente proporlo alla propria clientela. Li accompagno attraverso tutto il funnel di Pinterest e al contempo costruiamo il loro profilo in modo strategico. 💡

Programma di coaching pensato per darti autonomia e uso strategico nell’utilizzo di Pinterest. 

La ricerca di autonomia nella gestione delle proprie piattaforme è altamente richiesta; io stessa ho abbandonato il mondo della gestione profili Pinterest. Credo inoltre che l’uso strategico di Pinterest passi non da facili tattiche di “seguire i trends” ma da uno studio attento dell’ecosistema digitale di ognuno. 

E i risultati arrivano perchè non ci fermiamo solo a Pinterest ma vedremo tutto il funnel: landing pages, newsletter, freebie. Quando tutto questo sarà a posto, partiremo con l’insegnamento di Pinterest. ✅

Benefici dell’uso di Pinterest per chi vende servizi e corsi online (e anche digital strategist)

Ma che benefici ha chi vende corsi o servizi online o altri tipi di esperti a usare Pinterest?

Il programma è articolato in 3 mesi insieme, incontri 1:1 una volta a settimana, le lezioni sono registrate e saranno per sempre tue. Inoltre, io sarò a tua disposizione per un anno dalla fine del percorso. Ma vediamo perchè dovresti scegliere i Super Poteri di Pinterest.

Ecco 8 motivi per cui chi vende corsi o servizi online o altri tipi di esperti potrebbe beneficiare dell’utilizzo del mio percorso “Super Poteri di Pinterest”:

Maggiore Visibilità: Pinterest permette di raggiungere un vasto pubblico, aumentando significativamente la visibilità dei corsi e dei servizi offerti.

Targetizzazione Specifica: La piattaforma consente di raggiungere un pubblico specifico, interessato ai temi trattati nei corsi o nei servizi, migliorando l’efficacia della tua strategia di marketing.

Uso strategico della SEO: nel percorso insegno ben 8 modi di fare ricerca SEO (su Pinterest). E dato che Pinterest porta traffico al tuo sito, automaticamente aumenterà il posizionamento  del tuo sito sui motori di ricerca. Organicamente.

Lead Generation:  Attraverso strategie mirate, è possibile utilizzare Pinterest per generare lead qualificati interessati ai corsi o ai servizi offerti.

Ecosistema Digitale Integrato: nel percorso ti mostrerò come integrare Pinterest con altri elementi dell’ecosistema digitale, come newsletter e landing pages, per creare una strategia di marketing coesa.

✅ Longevità del Contenuto: ho parlato di sostenibilità digitale. Infatti, a differenza di altre piattaforme social, su Pinterest i contenuti hanno una vita più lunga, continuando a generare traffico e interesse nel tempo. Se attivi una strategia di contenuti (blog, video YT o podcast) e la combini con Pinterest, la tua attività sarà molto più sostenibile (leggi la mia storia qui).

Autonomia Strategica: Il programma ti fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per gestire in modo autonomo e strategico la presenza su Pinterest.

Diversificazione del Marketing: Utilizzare Pinterest arricchisce il mix di marketing, offrendo un canale diverso per raggiungere il tuo  pubblico, diversificando le fonti di traffico e di potenziali clienti.

Come funziona SPP?

Ecco un’analisi dettagliata delle quattro fasi principali del tuo percorso. Ricorda, si tratta di un programma di mentorship pensato per darti autonomia ma io sarò sempre a tuo fianco. 😉

Si compone di quattro fasi:

Step 1 PREPARAZIONE: Gettiamo le basi per preparare te e il tuo ecosistema a performare al meglio su Pinterest nel lungo termine. Hai un freebie? Hai una newsletter da promuovere? Il tuo sito ha un blog? Vedremo insieme perché queste cose sono importanti! Se non hai un freebie, lo creiamo insieme, se non hai una landing page per l’iscrizione alla newsletter, consiglio di crearla (ti aiuterà tantissimo nella profilazione). 🏋️‍♀️

Step 2 STRATEGIA: Per permettere a Pinterest di portare le persone giuste a te, creare autorità, dare riprova della tua competenza e validità dei tuoi prodotti, ottimizzare i tuoi sforzi. Sicuramente hai già creato contenuti: che siano articoli di blog o video YouTube, vedremo insieme come possiamo allineare la strategia Pinterest con i tuoi contenuti e la audience che vuoi colpire. Esploreremo tutti i segreti della SEO strategica insieme, ti mostrerò diversi modi per trovare le parole giuste per te, la tua attività ma soprattutto quelle che cerca la tua audience. Se hai già un profilo Pinterest, lo analizziamo insieme nel dettaglio per identificare punti di forza e aree di miglioramento. ♟️

Step 3 AZIONE E CONVERSIONE: Ci mettiamo in azione da subito a quattro mani e portare le prime persone al sito. Creeremo bacheche ottimizzate (una grossa parte della strategia Pinterest è basata sulle bacheche create strategicamente); creeremo pin che attirino l’attenzione; ti insegnerò delle tecniche di pinnaggio per far sì che i tuoi pin arrivino alle persone giuste. 📌

Step 4 CONTROLLO: Per permetterti di avere una direzione sempre chiara, sapendo in anticipo cosa continuare a fare, cosa cambiare e quali solo le ultime tendenze. Ti insegnerò a leggere i dati analitici sia di Pinterest sia di Google Analytics 4. E’ importante incrociare i dati; vedremo delle tecniche di riciclo contenuti. ☑️

IL PERCORSO E’ COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE, 1:1 LIVE UNA VOLTA A SETTIMANA PER 3 MESI.

Disinformazione su Pinterest

Vorrei fare una piccola-grande parentesi: capita effettivamente che alcuni potenziali clienti possano essere frenati dall’usare Pinterest a causa di alcuni pregiudizi comuni sull’utilità di Pinterest. Il primo di questi è la credenza che Pinterest non sia efficace per il business o che sia limitato solo a nicchie come ricette o viaggi. Questo non è assolutamente vero. Pinterest è una piattaforma incredibilmente versatile che va ben oltre queste categorie. È un potente strumento di marketing digitale che può essere utilizzato per promuovere una vasta gamma di prodotti e servizi. Gli utenti di Pinterest sono spesso alla ricerca di ispirazione e soluzioni, il che lo rende il luogo ideale per presentare contenuti educativi, servizi innovativi e professionali e molto altro. La piattaforma offre l’opportunità di raggiungere un pubblico diversificato e interessato, che va ben oltre i semplici appassionati di cucina o viaggi.

Inoltre, c’è il malinteso che Pinterest richieda un impegno di tempo e lavoro eccessivo. Mentre ogni strategia di marketing efficace richiede un certo grado di impegno, l’utilizzo di Pinterest non è più oneroso di altri canali digitali. Con il percorso “Super Poteri di Pinterest”, imparerai a ottimizzare i tuoi sforzi e utilizzare la piattaforma in modo efficiente. Inoltre, la capacità di generare traffico di lunga durata e di mantenere i contenuti pertinenti nel tempo rende Pinterest un investimento saggio in termini di tempo e risorse. La chiave è l’approccio strategico e mirato, che è esattamente ciò che il percorso “Super Poteri di Pinterest” si propone di insegnare, sgombrando il campo da questi equivoci e mostrando il vero potenziale di Pinterest come strumento di marketing dinamico e efficace. In questo articolo trovi altri miti da sfatare su Pinterest.

Ti racconto di Sara

Sara, digital strategist esperta, mi contatta perchè vuole scoprire il funzionamento di Pinterest per eventualmente proporlo ai propri clienti. Questo desiderio di approfondire nasceva dalla consapevolezza che Pinterest, come strumento digitale, avesse molto da offrire, ma le sue potenzialità erano ancora in gran parte inesplorate da lei.

Grazie al percorso insieme, Sara ha scoperto le diverse caratteristiche e possibilità offerte dalla piattaforma. Grazie alla mia guida, ha potuto esplorare tutti gli aspetti di Pinterest, dalla creazione di bacheche ottimizzate alla comprensione delle strategie SEO specifiche per Pinterest. In questa fase Sara ha capito come Pinterest potesse essere utilizzato per creare strategie di marketing mirate e personalizzate, perfettamente allineate con le esigenze delle aziende che stava seguendo.

Il suo giudizio sul percorso “Pinterest Power”: “Rigrazio tanto Chiara, perché il percorso Pinterest Power mi ha permesso di vedere tutte le novità della piattaforma.

E soprattutto la ringrazio perché, come cura professionale, mi ha dato molti spunti per strategie e pianificazioni mirate per le aziende che sto seguendo.

Questo è stato un forte valore aggiunto al percorso”. 

Usare Pinterest in autonomia: Domanda comune

Spesso mi viene chiesto in fase di call conoscitiva: sarò in grado gestire il profilo Pinterest da sola alla fine del percorso? La risposta è sì, sarai in grado. L’ho creato proprio con questo scopo in testa, rendere autonome le professioniste su Pinterest. E ricorda che comunque farai parte di una community di supporto per un anno.

Ricapitoliamo

In sintesi, al termine del percorso “Super Poteri di Pinterest”, non solo sarai perfettamente equipaggiata per gestire autonomamente il tuo profilo Pinterest, ma avrai anche il vantaggio di far parte di una community attiva e solidale. Questa combinazione di strumenti efficaci forniti dal corso e il supporto costante della community ti darà una marcia in più per navigare con sicurezza nel mondo di Pinterest, massimizzando il potenziale della tua presenza online.

Cosa ne dici di diventare un asso di Pinterest insieme a noi? Se sei curiosa di scoprire come potenziare il tuo business con ‘Super Poteri di Pinterest’, clicca qui e inizia subito. 

Ave atque Vale

Chiara

Articoli correlati

Come integrare Pinterest nella tua strategia di marketing digitale

Come integrare Pinterest nella tua strategia di marketing digitale

Come far decollare la tua strategia digitale grazie a Pinterest. Strategie di Pinterest marketing integrato Come integrare Pinterest nella tua strategia di marketing digitale. Nell'affollato panorama del marketing digitale, distinguersi e mantenere una presenza online...

Pinterest Marketing per beginners: tutte le risposte alle FAQ

Pinterest Marketing per beginners: tutte le risposte alle FAQ

Online business owner-Hautestock Pinterest Marketing: hai un business e vuoi promuoverlo su Pinterest, ma pensi che Pinterest sia solo ricette e moda? Ecco, no. In questo articolo cercherò di rispondere a tutte le domande di un Pinterest beginner. Pinterest marketing:...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *