Henry Ford disse una volta: ‘La qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando.’. Capito, quando nessuno ti sta guardando! Non sui social, ma dietro le quinte. E no, non vale mostrare i dietro le quinte. Scopri come un approccio multicanale con l’integrazione di Pinterest possa aiutarti a costruire una strategia di marketing di qualità.”
Lavorare Meno ma Meglio: strategia per vendere di più (fatte le dovute premesse…)
I canali di promozione per i propri servizi e prodotti digitali sono oramai davvero tanti. Mi verrebbe da dire troppi: social di tutti i tipi, email marketing, YouTube, podcast, sito, motori di ricerca, you name it. Il paradosso è che sono tanti ma il ritorno, spesso, non è commisurato con l’impegno che mettiamo nel produrre contenuti per tutte queste piattaforme 🤷♀️.
Quindi, scegliere i canali più congeniali a noi e a quello che vogliamo promuovere e presidiare quelli con costanza e strategia, risulta essere, secondo me, la scelta migliore. Io mi occupo di Pinterest e quindi parlerò di come integrare Pinterest in una strategia digitale di lungo periodo che promuova i tuoi servizi (anche digitali) e corsi online in modo sostenibile e preciso.
Immagina di svegliarti ogni giorno sapendo che il tuo lavoro non solo è efficace ma anche efficiente 🌤️. Essere in grado di lavorare meno ore, ma con una maggiore qualità, significa liberare tempo prezioso per te stesso e per le tue passioni, mentre le tue vendite crescono (questo ammesso che tu abbia messo a terra una strategia di comunicazione precisa, abbia in mente il tuo cliente ideale e i tuoi servizi siano ben strutturati). Possiamo raggiungere questo scopo con la giusta strategia. La chiave 🔑 sta nell’ottimizzare le tue risorse e nell’adottare un approccio multicanale alle tue attività di marketing e promozione. Non sei più schiavo delle ore interminabili passate a gestire mille cose contemporaneamente. Invece, concentri i tuoi sforzi su ciò che davvero conta, aumentando la tua produttività. Questo approccio non solo migliora il tuo bilancio economico, ma ti permette anche di rendere la tua attività più sostenibile, di dedicarti a ciò che ami e di coltivare le tue passioni.
Perché vale la pena conseguire questo obiettivo?
Alzi la mano 🙋♀️ chi di noi ha tempo di:
- fare video per IG, TT e YouTube;
- scrivere blogpost efficaci;
- fare stories per IG tutti i giorni;
Ecco, io no. E credo che anche molti di voi che leggete. Se avete tempo, vuol dire che avete un team alle spalle e sono contenta per voi. Ma se il vostro business è all’inizio oppure non avete un team alle spalle perchè ancora non potete permettervelo, ecco allora è il caso di presidiare canali che sai che ti porteranno leads (clienti) in target. Farai anche meno fatica a convincerli ad acquistare da te.
Molto probabilmente, ti sentirai in colpa a lasciar andare quel social a cui tanto ti sei affezionata e attraverso il quale hai conosciuto persone di valore. Ma se vuoi raggiungere il tuo obiettivo di vendita, devi selezionare i canali dove c’è la tua audience, dove sai che il tuo pubblico bazzica.
Come ho “tradotto” il tuo obiettivo (e dimmi se sbaglio 😉)
- Potrai aumentare la tua produttività: Ottimizzando il tuo tempo e focalizzandoti sulle attività che generano maggior valore, potrai ottenere risultati superiori senza sovraccaricarti di lavoro. Lavorare meno ore ma in modo più efficace ti consentirà di realizzare di più in meno tempo.
- Potrai migliorare il tuo equilibrio vita-lavoro: Una strategia di lavoro multicanale e non dipendente dai social ti permetterà di dedicare più tempo a te stesso.
- Potrai aumentare le tue entrate (ripeto, a scanso di equivoci, a fronte di una strategia multichannel): Concentrando i tuoi sforzi sulle strategie di marketing e promozione più efficaci, come l’uso di Pinterest e la creazione di contenuti di qualità, potrai raggiungere un pubblico più ampio e mirato. Questo si traduce in un aumento delle vendite e, di conseguenza, delle tue entrate, permettendoti di investire ulteriormente nel tuo business e nella tua crescita personale.
Selezionando alla fonte, raggiungerai le persone molto più in fretta, farai meno fatica e soprattutto sai in anticipo che sono pronte a comprare quello che tu offri. Magari non direttamente da te perchè ancora non ti conoscono, su questa parte ci devi lavorare in fase di awareness. Ma sicuramente non spari nel mucchio sperando di acchiappare qualcosa. Vai dritta all’obiettivo: parlare direttamente a chi cerca ciò che tu offri.
Caso Studio
Khadi, per esempio, ha iniziato a lavorare con me su Pinterest per promuovere i suoi videocorsi e il suo metodo di insegnamento su come creare videocorsi. Lei è un’esperta di come creare passive income attraverso videocorsi da scalare. Lavorando su Pinterest, Khadi ha capito che si stava limitando e perciò ha deciso che aveva tutti gli strumenti per proporsi come digital strategist. E questo è quello che dice del lavoro fatto insieme: “Consiglio il corso PPL a tutte quelle persone che hanno bisogno di fare un salto di livello nel proprio business e sono alla ricerca di chiarezza, potenziamento del proprio brand e stabilità economica. Il lavoro che si fa con questo corso ti porta naturalmente a un glow up di tutta la tua attività. Lo consiglio anche a chi è già su Pinterest ma sente che non lo sta ancora sfruttando pienamente.”
Ecco, il caso di Khadi è emblematico di cosa si può fare sfruttando Pinterest in modo strategico e integrato ad altri strumenti. Ma cosa possiamo fare per raggiungere questo obiettivo, che può sembrare ambizioso, di raggiungere clienti in target, presenziando su meno piattaforme (che può sembrare controintuitivo)?
4 modi per raggiungere i tuoi obiettivi con consapevolezza
- Verifica i leads in target su Instagram Verifica se gli sforzi che stai facendo su IG, per esempio, sono ripagati. Quanti contatti si sono trasformati in clienti? Quante vendite hai effettuato? Implementare un controllo rigoroso degli analytics su Instagram è essenziale per verificare che i leads provenienti da questa piattaforma siano realmente in target. Questo ti permette di capire se stai raggiungendo il pubblico giusto. Trova la tua risposta nei dati analitici (anche Google Analytics) e poi fai la tua scelta. Analizzare l’andamento dei propri contenuti, il KPI che ci siamo prefissati, è fondamentale per sapere in che direzione andare. Non tutto funziona per tutti allo stesso modo.
- Considera l’uso di Pinterest Se hai verificato che da Instagram non ti sono arrivati leads in target, forse è il caso di considerare altre piattaforme. Come Pinterest, che ha come funzione principale quella di rimandare traffico al tuo sito, e con la dovuta strategia, puoi creare un vero e proprio funnel di vendita completo: scoperta > azione > conversione. Inoltre, Pinterest è funzionale a tenere in piedi tutta la tua struttura di strategia di digital marketing: manda traffico al sito, promuove la tua newsletter (e chi si iscrive da Pinterest generalmente non è interessato solo al tuo freebie), lavora con gli altri canali di promozione in modo organico: puoi promuovere il tuo canale YT o il tuo podcast (ne ho scritto qui). Questi sono i contatti che ti interessano.
- Crea la tua comunicazione attorno al tuo cliente ideale Quanto di quello che comunichi è rilevante per la tua audience? Lo è, non lo è, chiedi e vedi al punto 2 e leggi il punto 4. Una volta chiarito questo, allinea tutti i tuoi contenuti parlando solo ed esclusivamente a lui. Risparmierai un sacco di tempo e avrai risultati migliori.
- Crea contenuti lunghi e “riciclabili“. Crea contenuti lunghi (blog, video YT o podcast), contenuti che vadano in profondità, che diano eco al tuo messaggio e risposte che il tuo cliente ideale cerca: non aver paura di condividere troppo, è già stato detto tutto. Inoltre, questo è il modo migliore per creare fiducia nei tuoi confronti e al contempo darti autorità (senza contare il fatto che l’essere generosi ripaga sempre). Contenuti che possano essere facilmente “riciclati” in contenuti brevi da postare su piattaforme social: anche in questo caso risparmierai un sacco di tempo e fatica.
Riassumendo…
Per creare un business più sostenibile e incrementare le vendite, è essenziale adottare una strategia multicanale. E io ti consiglio di inserire Pinterest perché fa tanto lavoro sporco per te: porta traffico qualificato al tuo sito, promuove la tua newsletter, aumentando le visite al sito e migliorando il tuo posizionamento su Google. Quindi, credo di poter dire a questo punto che avere una strategia di vendita basata solo sui social non sia molto furbo. Algoritmi che cambiano per farci ballare come scimmie e rincorrere numeri che spesso sono solo vanity metrics, è una gran perdita di tempo. Approfittare, invece, del fatto che esistono tanti canali e piattaforme diverse per veicolare il nostro contenuto è una gran fortuna: la cosa importante da fare è scegliere i canali/piattaforme giusti per noi e dove siamo sicuri di trovare la nostra audience.
In ultimo, creiamo contenuti rilevanti e che diano risposte chiare alle domande di chi ci legge, guarda o ascolta. In questo modo, avremo più tempo a disposizione per noi e renderemo il nostro business profittevole e sostenibile.
A questo proposito, se mi leggi e ti interessa promuovere la tua attività su Pinterest, ti farà piacere sapere che ho creato una lifetime membership PINTEREST POWER LIGHT, oppure prenota la tua call gratuita qui e vediamo come possiamo lavorare insieme. In questo corso ci sono io, con tutta la mia simpatia e qualche parolaccia ogni tanto… Ma soprattutto c’è un modo di affrontare Pinterest con strategia: ti porto dalla A alla Z ma è solo la prima parte. Dato che è un corso sempre aggiornato, il livello si alzerà e ci addentreremo nella vera e propria strategia. Apro le iscrizioni solo 2 volte l’anno.
A questo punto ti saluto e al prossimo articolo1
Ave atque Vale
Chiara
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