Cosa sono le Idea Pin di Pinterest?

Che tu venda prodotti fisici o digitali, o servizi, hai un motivo per essere su Pinterest: essere scoperto da chi cerca quello che tu offri. Vediamo cosa sono le idea pin di Pinterest e come usarle per la tua attività.

Cosa sono le pin idea di Pinterest

Introdotte in USA nel 2020 e arrivate in Italia all’inizio del 2021, sono definite da Pinterest stesso così: “I Pin Idea sono Pin formati da più pagine che puoi comporre a piacimento per condividere le tue idee. Rimangono per sempre sulla piattaforma e ti aiutano ad ampliare il tuo pubblico”.

E già qui abbiamo 3 informazioni importanti:

  • Sono contenuti “multimediali” perchè si compongono di più pagine (poi vedremo quante) che possono essere video, foto o didascalie;
  • Durano per sempre, non spariscono mai dal tuo profilo;
  • Ti aiutano ad allargare la tua audience.

Che tu venda prodotti fisici o digitali, corsi online o servizi, puoi usare le idea pin per fare tantissime cose e in tantissimi modi. Mi concentro soprattutto sulla parte di allargare la propria audience perchè, per la prima volta, Pinterest introduce un “social factor” attraverso le idea pin: avendo una distribuzione più veloce e capillare dei pin normali, si ha la possibilità di raggiungere più velocemente persone che altrimenti ci avrebbero scoperto dopo molto più tempo.

Questo innesca anche un circolo virtuoso: scoprendoti grazie alle idea pin, gli utenti scopriranno i tuoi pin. Questo è importante perchè le idea pin NON hanno ancora link di destinazione, mentre i pin sì. Quindi, se il tuo scopo è portare traffico al tuo sito, è importante che i tuoi pin vengano scoperti.

Content creation idea pin
Cosa sono le idea pin di Pinterest

Un po’ di regole

Come scritto sopra, le idea pin sono un formato a più pagine, per l’esattezza 20 della durata di 1 minuto ciascuna. Quindi hai a disposizione 20 minuti per raccontare il tuo prodotto o servizio.

Hanno una dimensione di 1080×1920 pxl come i formati di altre piattaforme. Questo è comodo perchè puoi “riciclare” contenuti.

Sempre meglio mettere come prima pagina un video con un titolo in chiave SEO, attira maggiormente l’attenzione;

Buona regola avere almeno 3 pagine, di cui l’ultima dedicata solo ed esclusivamente alla CTA. Questo però poteva valere di più all’inizio, quando sono state rilasciate; adesso si vedono tantissimi video di altre piattaforme mono pagina che performano benissimo.

Fare delle idea pin meritevoli di essere salvate! Quindi mettici dentro tanto valore: Pinterest è un motore di ricerca, le persone ci vanno per risolvere problemi e/o ispirarsi. Approfittane!

Ricordarsi di usare la parte note: è come se fosse la descrizione che trovi nei pin normali. Fa quindi SEO.

Vanno salvate in una bacheca pertinente.

Meglio usare contenuti originali, prodotti da te. La app di Pinterest mette a disposizione una bella gamma di funzioni per creare dei bei video. Ma questo lo vediamo in un altro articolo.

Se ricicliamo contenuti da altre piattaforme, ricordati di togliere il watermark.

Idea pin di Pinterest
Regole per creare le idea pin di Pinterest

Come usare le idea pin strategicamente

Le idea pin sono uno strumento molto potente, se usate in modo strategico.

Possono essere usate per illustrare come sono nati i vostri prodotti, come si sono evoluti e a cosa servono.

Puoi usarle per mostrare un’anteprima di un video corso.

Puoi promuovere il tuo lead magnet per far crescere la tua mailing list (ne parlo qui).

Puoi monetizzare attraverso le Brand Partnership.

Idea pin di Pinterest
Cosa sono le idea pin di Pinterest

Una bella idea pin

Qui un esempio di una bella idea pin e di come dovrebbe essere fatta. Come si vede, apre con un video e si capisce subito di cosa parlerà, poi 2 pagine statiche con prodotti e tag di prodotti (questo se hai la possibilità di farlo), ultima slide di call to action.

Conclusione

Adoro le idea pin, sono facili e molto divertenti da fare. In un altro articolo vi mostrerò le differenze fra le idea pin fatte da pc e fatte da app.

Nel frattempo, crea la tua idea pin seguendo le dritte che ti ho dato.

E se hai bisogno di una consulenza, clicca qui!

Ave atque Vale

Chiara

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