Pinterest mostra i tuoi contenuti in base alla ricerca SEO fatta dalla persona: ecco perchè è importante avere una strategia
La ricerca SEO è la base della strategia vincente per stare su Pinterest. Il motivo per cui i tuoi pin vengono mostrati alle persone che navigano la piattaforma è perchè, in precedenza, questi utenti avranno fatto una ricerca che in qualche modo includeva argomenti/parole/frasi che hanno a che fare con i tuoi contenuti. Pertanto, Pinterest pensa che ci sia un match, che il tuo contenuto sia rilevante per quella persona, e glieli mostrerà.
Altra cosa importante: su Pinterest non è necessario che le persone ti seguano per vedere i tuoi pin o idea pin: le persone che ti scoprono non sono necessariamente tuoi followers! Non lo trovi un sollievo? Io sì.
Ricorda, inoltre, che il pubblico che ti scopre su Pinterest è un pubblico freddo che non ti conosce. Il che non è necessariamente un male, vuol dire che arrivano sempre nuove persone! Ma bisogna riscaldarlo e quindi portarlo altrove: sito o newsletter. Ne parlo qui.
Ecco perchè è fondamentale avere una strategia SEO prima di fare qualsiasi altra cosa su Pinterest
Sì, caro lettore, prima che ti metta a fare pin o idea pin a caso, è meglio se ti prendi il tempo di cercare le parole/frasi chiave che ti distinguono, per cui sei stato trovato e per cui ti troveranno. Ovviamente devi avere chiaro a chi ti rivolgi, ma questo è un altro tema.
Dicevamo, strategia SEO. Il mindset per la ricerca SEO deve essere “cosa cercherebbe il mio cliente se cercasse me e i servizi/prodotti che offro?”. Non quello che pensi tu di te. E’ molto più difficile di quanto sembri, credimi.
Quindi, approcciamo la piattaforma con questo mindset. Se saltiamo questo passaggio perchè lo riteniamo noioso (lo è un po’, ma con il tempo mi sono affezionata al processo. Ti lascio questo reels dove suggerisco 1 modi per fare ricerca keywords), perdiamo delle occasioni: crescita audience, crescita mailing list, nuovi clienti e vendite.
Come si fa una ricerca SEO su Pinterest in modo strategico
Per fare una ricerca SEO su Pinterest in modo strategico, bisogno partire dai contenuti che produciamo: dal blog, dai video Youtube, dai post/caroselli IG. E NON TRATTIAMO PINTEREST COME UN SOCIAL: E’ UN MOTORE DI RICERCA!
Prima di addentrarci nella ricerca pura e semplice, è il caso di parlare di due tipi di customer journey: il customer journey di chi ci scopre attraverso le idea pin, e quello di chi ci scopre attraverso i pin. Perchè sono diversi? Perchè, per il momento, le idea pin non hanno un link di destinazione e quindi non rimandano a nessun sito, landing page, sales page. Quindi, se vogliamo essere conosciuti, dobbiamo fare delle idea pin che abbiano un inizio e una fine, e al massimo rimandano al profilo Pinterest di chi le ha create (il che non esclude che questa persona non abbia un sito, io sto parlando di customer journey). I pin, invece, rimandano fuori da Pinterest, a un sito, a una landing page o una sales page.
Entrambi i customer journey, comunque, devono indurre chi ci scopre, a voler fruire di più dei nostri contenuti, diventare nostri fan!
Ed è qui che entra in gioco la SEO
Come usare la strategia SEO per essere trovati su Pinterest? Prima di andare sulla barra di ricerca e inserire parole a caso, fai una ricerca del tuo settore su Pinterest, come se fossi il cliente di te stesso: cosa trovi? Che parole o frasi spuntano più spesso? Quali sono le ricerche correlate che trovi nella home feed (queste sotto per capirci ????).
Tutto quello che spunta nelle prime file nel corso della tua ricerca, viene mostrato perchè ha ricevuto maggiori interazioni. Appuntati le parole/frasi che trovi, magari funzionano anche per te.
Anche le ricerche correlate, come dicevo, servono ad alimentare il corredo di parole/frasi chiave ma non sempre sono pertinenti, quindi ti sconsiglio di addentrarti troppo dentro la ricerca di questi suggerimenti, potrebbe portarti fuori strada.
Una volta capito quali parole/frasi sono più cercate, controlla il tuo sito/blog e scriviti le parole/frasi e argomenti che tratti.
Questa è quella che io chiamo la fase di brainstorming.
Come usare la strategia SEO per essere trovati su Pinterest: Facciamo ricerca SEO
La ricerca SEO di Pinterest si fa dentro Pinterest: esistono almeno 10 modi per farla (nel mio percorso di coaching li insegno) e sono tutti gratuiti.
Come si procede:
- Inseriamo nella barra di ricerca una delle parole/frasi che abbiamo rilevato nella fase di brainstoming: cosa succede? Scende un menù a tendina che suggerisce altre parole/frasi? Se sì, fanno il caso tuo? Voglio dire, ne scrivi? Perchè magari sono cercate su Pinterest ma tu non ne scrivi e allora non hanno senso per te. Ragiona.
- Se una parola/frase chiave ci convince, andiamo a studiare i pin che contengono quella parola: come sono scritti, che CTA contengono, che grafiche hanno? Anche questa parte contribuisce alla riuscita di una SEO strategica. Pinterest funziona anche a SEO visuale.
- Sfrutta lo strumento Tendenze (lo trovi sotto Dati Analitici) che recentemente è stato aggiornato e comprende anche l’Italia.
- Hai delle parole chiave per Google? Benissimo, inseriscile nella barra di ricerca e vedi se funzionano anche per Pinterest. Non è detto ma vale la pena provare. Tieni conto che quello che funziona su Google non è detto che funzioni su Pinterest. Sono sì entrambi motori di ricerca ma hanno fruizioni molto diverse.
Dopo aver fatto una ricerca approfondita, e richiede molto tempo anche perchè via via che la fai ti verranno in mente sempre parole nuove da verificare, dovrai saper individuare le parole chiave primarie e quelle secondarie. Ma questo è un argomento per chi decide di fare il mio percorso di coaching ????. Ti basti sapere che si usano in posti diversi.
La strategia quindi, sta nell’individuare quelle parole/frasi chiave che sono realmente cercate su Pinterest e che riconducono agli argomenti che tu produci.
Vale la pena menzionare quelli che io chiamo gli argomenti satelliti. Gli argomenti satelliti sono quegli argomenti non strettamente pertinenti al tuo business ma che in qualche modo girano intorno al tuo cliente ideale (appunto, satellite). Esempio: Giorgia crea corsi per creare gioielli con la tecnica wire. Insieme abbiamo fatto la ricerca per la sua nicchia ma sono anche emersi argomenti satelliti tipo: come indossare la collana fatta con la tecnica wire, perchè scegliere la tecnica wire per creare i tuoi gioielli? Ecco, questi argomenti satelliti possono andare a intercettare persone che non sono strettamente delle artigiane del gioiello ma che possono essere invogliate ad acquistare i corsi di Giorgia.
Come usare la strategia SEO per essere trovati su Pinterest: Conclusioni
La ricerca SEO è uno step che non si può bypassare se decidiamo di stare su Pinterest. La buona notizia è che si fa il grosso all’inizio, una volta sola, ed eventualmente si può aggiornare e/o rivedere nel caso si aggiungano argomenti. Consiglio di fare una revisione ogni 6 mesi.
Se vuoi sapere come posso aiutarti, ti lascio qui il link per prenotare la call conoscitiva.
Anche per oggi ti saluto e lascia un commento se hai trovato interessante questo articolo.
Ave atque Vale,
Chiara
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